FAQ

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Certo, passati almeno 6 mesi dal tuo acquisto, puoi richiederne l'aggiornamento.

L'aggiornamento del tuo database prevede la fornitura delle sole nuove anagrafiche integrative.

Il database Datatarget comprende unicamente Aziende o Professionisti italiani ed esteri che hanno liberamente indicato i loro recapiti (elettronici e non) fornendoceli direttamente o pubblicandoli in elenchi pubblici, pagine internet o altri materiali di natura informatica e non.

Come ribadito nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), in appositi provvedimenti del Garante della Privacy e dalle Leggi Nazionali, le comunicazioni B2B tra aziende, in considerazione dei principi fondamentali che tutelano la libera circolazione di beni e servizi e in considerazione del “legittimo interesse”, presentano uno scenario molto differente rispetto alla comunicazione B2C rivolta ai privati.

L'origine dei dati è dunque composita: una parte di aziende è stata acquisita tramite moduli proprietari, la restante parte proviene da fonti di primaria qualità con scrupolosa osservanza normativa (elenchi pubblici e terzi autorizzati).

Postatarget rende periodicamente l'informativa alle aziende censite in merito alle modalità di trattamento dei dati, i fini specifici del loro utilizzo, le garanzie e le procedure legittime di rimozione, ai sensi del GDPR e delle normative nazionali in materia di protezione dei dati personali.

Qualsiasi sia l'origine e la natura del dato, le normative stabiliscono che il "consenso" non è cedibile: per questa ragione per utilizzare un database di contatti acquisito da terzi, si è tenuti a ottenere riscontro e consenso per l'invio di ulteriori comunicazioni promozionali.

La richiesta del consenso rientra nell’ambito del Permission Marketing che, pur restando nel completo rispetto della normativa sulla Protezione dei Dati, consente alle aziende ampi margini sulla scelta di contenuti e creatività.

Il Regolamento (UE) n. 2016/679 (conosciuto come GDPR) inoltre, ha introdotto il concetto di “legittimo interesse” del titolare quale base giuridica su cui valutare la liceità delle operazioni di trattamento di dati personali aggiungendo che “può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing diretto”.

L'invio dell'informativa riguardante il trattamento dei dati personali (GDPR per l’Europa e/o Leggi Nazionali) in cui si richiede il consenso per l'invio di materiale promozionale, è l'occasione in cui potrai:

- Descrivere la tua azienda

- Introdurre il prodotto o il servizio che andrai a proporre più approfonditamente in eventuali ulteriori comunicazioni

- Connotare il messaggio con la tua immagine aziendale

- Permettere approfondimenti ulteriori attraverso un link al tuo sito o al prodotto/servizio

- Includere tutti le modalità con cui è possibile contattarti

Ti consigliamo di mantenere il carattere del tuo messaggio prettamente informativo, limitando enfatizzazioni commerciali.

Il Database di Datatarget contiene ad oggi più di 8.000.000 di record di aziende, associazioni e liberi professionisti.

Non detiene dati relativi ai ruoli aziendali. Considerata la transitorietà di tali contatti e, in particolare, le best practices del Permission Marketing riteniamo opportuno utilizzare contatti generici, avendo cura di indirizzare il messaggio al reparto più opportuno sfruttando il campo oggetto (es. "alla c.a. Responsabile Acquisti" - Vendite etc.)

All'interno del Database esistono 2 casi/tipologie di dati:

Full Legal Person

Rappresenta il 75% del totale dei record nel nostro Database: aziende, associazioni ed enti con varie forme di composizione (Spa, Srl, Snc, Sas etc.) e dati di contatto generici (es.: info@) o di reparto (es.: marketing@, sales@, etc.).

Legal Person with natural person contact data

È un caso molto meno frequente nel nostro Database, ma esistente. Dati di contatto che incidentalmente identificano la “persona fisica” possono presentarsi secondo due pattern:

a) mario.rossi@azienda.it
b) mario.rossi@gmail.com

Tali dati sono stati conferiti dal soggetto indicandoli come dati di contatto di un’azienda; all’interno del Database Datatarget quindi non sono da intendersi come contatti interni o relativi ai dipendenti, ma come rappresentanti dell’Azienda stessa.

Tutte le tipologie di dati sono conformi al trattamento o all’uso secondo quando stabilito dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e dalle leggi nazionali.

No, Datatarget offre esclusivamente Database per il marketing B2B: Aziende e Liberi professionisti.

Ogni contatto è verificato almeno una volta ogni 12 mesi e, periodicamente, nelle 24 ore che precedono la fornitura. La percentuale di revisione mensile è pari al 15%.

Il monitoraggio è effettuato quotidianamente da un reparto interno attraverso controlli software incrociati atti a garantire sia l'esistenza dell'indirizzo (unknown user; Not In DSN; etc.) sia la sua funzionalità (over quota; spamcop etc).

Nonostante l'impegno a mantenere accurato il database, è nella natura dell'email riscontrarne una percentuale non funzionante: nessun database per il marketing sarà mai preciso al 100%, ma non per questo vogliamo che paghi per gli indirizzi non funzionanti.

Per questa ragione per ogni tuo acquisto è già disponibile un'apposita garanzia che prevede la sostituzione degli indirizzi email o il rimborso di importo pari agli indirizzi “invalidi” o un buono per un successivo acquisto, dello stesso importo del rimborso maggiorato del 15%.

Tutto quello che ti chiediamo è di fornirci gli indirizzi con hard bounce entro 60 giorni dal tuo acquisto.
Noi ci impegniamo a risponderti entro massimo 10 giorni.

Puoi effettuare il pagamento nella massima sicurezza con Carta di Credito, PayPal o Bonifico. 
In caso di scelta di bonifico come modalità di pagamento la presa in carico dell'ordine avverrà solo successivamente all'avvenuto accreditamento.

 

 

La garanzia di sostituzione Bounce ha durata di 60 giorni dalla data di acquisto e copre tutti gli errori gravi (inesistente, dns errato, general failure).

La garanzia di sostituzione non copre gli errori temporanei/parziali (es. over quota, spam filter), gli errori attribuibili a filtri dei server di destinazione (Mail Blocked, Spam) oppure a dimensione e contenuto del messaggio (Message Size, etc.).

Per richiedere la sostituzione, procedi in questo modo:

Attendi almeno 10 giorni dal completamento della tua spedizione, per esser sicuro di aver raccolto tutti gli eventuali errori.
Raccogli in un'unica colonna di un file Excel esclusivamente gli indirizzi email che hai riscontrato invalidi.
Invia l'elenco utilizzando il form https://www.datatarget.it/assistenza, indicando nell'oggetto Richiesta sostituzioni – [codice ordine]
Indica nel messaggio la piattaforma che hai utilizzato per la spedizione.
5 Invia tramite il form https://www.datatarget.it/assistenza anche una copia del messaggio che ha generato i bounce.

Entro 10 giorni saranno verificati gli indirizzi segnalati e ti verrà confermato il numero di anagrafiche non idonee e meritevoli di sostituzione.

La garanzia ti consente di scegliere tra queste opzioni di indennizzo:

- Il medesimo numero di anagrafiche sostitutive con uguali o differenti criteri di estrazione rispetto alla prima fornitura.

- Un buono del valore degli indirizzi da sostituire con un ulteriore 15% sul tuo prossimo acquisto.

- Lo storno e il riaccredito dell'importo corrispondente alle anagrafiche non funzionanti.

Prepariamo il tuo database in massimo 3 giorni dal ricevimento del pagamento, ma spesso ci bastano 24 ore.

I tempi di consegna possono variare a seconda dell'entità del pacchetto e della durata di eventuali test di verifica.

Puoi combinare filtri quali criteri categorici e geografici.

Sì, con Datatarget puoi aumentare il tuo database di proprietà senza sprechi di denaro.

Effettuiamo il matching tra il tuo database e il nostro, così eviti duplicati.

Il servizio ha un costo variabile sul numero di anagrafiche da analizzare. Contattaci per un preventivo gratuito.

Prepariamo il database in formato XLS: hai il controllo completo sulla manipolazione dei dati e puoi importarlo su tutti gli strumenti di invio disponibili sul mercato.

Le anagrafiche sono suddivise in colonne per ogni campo, così puoi ordinarle facilmente, trovare subito ciò che cerchi e importare solo i campi che ti servono.

Prepariamo il tuo pacchetto in massimo 3 giorni: ricevi il link per scaricarlo nella tua email, insieme alla fattura e ad altre risorse utili per la tua campagna

Ogni anagrafica è composta dai seguenti campi:

Nazione
Categoria merceologica
Indirizzo email
Ragione sociale
Indirizzo*
CAP
Città
Nazione
Regione*
Telefono*
Fax*
Fatturato*
Dipendenti*

*i dati segnalati da asterisco potrebbero non essere presenti in tutte le anagrafiche

Per noi il rispetto delle normative è fondamentale, per questo da sempre ci impegniamo a conoscere e rispettare la normativa vigente ed applicabile per la tutela dei contatti nel nostro Database.

Fare il nostro lavoro richiede il mantenimento di un Database il più possibile privo di rischi di complaint. Per farlo, abbiamo - dal 2001 - seguito scrupolosamente ogni indicazione di legge, anche quando la normativa nazionale era concepita sul mondo tradizionale con pochi o nessun riferimento al mondo del Web e quella comunitaria era solo un abbozzo, molto lontana dall’armonizzazione a livello comunitario.

Con l’avvento della 196/03 (“Testo Unico sulla Privacy”) e nel 2018 con il GDPR, i legislatori hanno attestato quanto fosse cruciale che i temi trattati fossero in linea con i tempi e hanno, di fatto, concepito testi di legge moderni e rivolti al mondo Digital.

Ciò nonostante, a causa della natura intrinseca di leggi e regolamenti, molti attori del panorama consulenziale si sono da subito limitati a paventare rischi elevati e generalizzati senza analizzare con attenzione il contesto in cui si trova il mondo del Direct Marketing alla luce del nuovo Regolamento.

Congiuntamente con il nostro reparto Legale e in accordo con i player più autorevoli del settore del Direct Marketing, abbiamo condotto e teniamo in aggiornamento un’analisi precisa e scrupolosa del contesto normativo GDPR per il nostro ambito.

Il Database contiene ad oggi più di 12.000.000 di record di aziende, associazioni e liberi professionisti. Al suo interno esistono 2 casi/tipologie di dati:

Full Legal Person
Rappresenta il 75% del totale dei record nel nostro Database: aziende, associazioni ed enti con varie forme di composizione (Spa, Srl, Snc, Sas etc.) e dati di contatto generici (es.: info@) o di reparto (es.: marketing@, sales@, etc.).

Questi soggetti sono chiaramente esclusi dalla tutela del Regolamento in base al Considerando 14 della stessa che riportiamo integralmente:
"The protection afforded by this Regulation should apply to natural persons, whatever their nationality or place of residence, in relation to the processing of their personal data. This Regulation does not cover the processing of personal data which concerns legal persons and in particular undertakings established as legal persons, including the name and the form of the legal person and the contact details of the legal person."

Tuttavia, per deontologia e maggior garanzia, le nostre procedure - sebbene questa esclusione dalla tutela dal trattamento fosse già compresa nella revisione della 196/03 (decreto Monti “Salva Italia”) - assicuriamo da sempre anche a questi Soggetti i Diritti Universali (informazione, verifica, aggiornamento e rimozione). Continueremo a farlo anche con il GDPR.

Nella stessa ottica virtuosa e strategica, consigliamo ai nostri clienti di usare lo stesso tipo di approccio, assicurando ai destinatari informazione e diritti.

Legal Person with natural person contact data
È un caso molto meno frequente nel nostro Database, ma esistente. Dati di contatto che incidentalmente identificano la “persona fisica” possono presentarsi secondo due pattern:

a) mario.rossi@azienda.it
b) mario.rossi@gmail.com

Mentre nel primo caso, la persona è pur chiaramente identificata dall’attività aziendale cui è relazionata; il secondo caso raccoglie per lo più Liberi Professionisti in forma singola che utilizzano, pur a scopo Business, dati di contatto che identificano chiaramente la “persona fisica” anche al di là della sua veste professionale. Nota: non si contemplano in questa casistica, gli Studi Associati che rientrano di fatto nelle Legal Person.

In entrambi i casi le argomentazioni sono due, ugualmente pertinenti:

A Se l’indirizzo email (o il nome e cognome, la carica, etc.) sono stati conferiti dal soggetto, indicandoli come dati di contatto per la propria attività, la stessa azione li fa chiaramente rientrare nell’esclusione del Considerando 14.

B Se invece (aldilà delle intenzioni del conferente) si vogliono considerare questi dati come riferiti alla “Natural Person”, il diritto al trattamento ci viene assicurato da altri due Considerando della Legge: il 47 e il 70.

In particolare il 47 scrive, come conclusione:
"The processing of personal data for direct marketing purposes may be regarded as carried out for a legitimate interest."

Quindi, se il legittimo interesse è finalizzato al direct marketing, il trattamento di questo tipo di dati è consentito. In questo caso però l’assicurazione dei diritti all’interessato non è più una scelta, ma un obbligo. Questo significa informare chiaramente il destinatario del trattamento e delle sue finalità assicurandogli l’esercizio dei diritti.

La trasmissione dell’informativa, è l’occasione stessa in cui presentare la propria attività e l'oggetto della eventuale promozione.

Altre cose che facciamo per assicurare la compatibilità con il GDPR:
DPO: nonostante il Regolamento non ci obblighi in questo senso, ci stiamo dotando di un Data Protection Officer per la supervisione di tutte le procedure relative al trattamento dei dati e il rilievo di eventuali criticità.

LIA: è un audit interno (“Legitimate Interest Assessment”) che serve a mettere su carta ed archiviare la valutazione fatta dal Team Databale e DPO, in merito al nostro legittimo interesse e al legittimo interesse dei nostri clienti.

Questo documento tiene conto di un “balance test” oggettivo, per la verifica che gli interessi individuali non prevarichino il nostro.

TRACKING: sin dalla nascita, abbiamo creato routine per tracciare i dati che cediamo. Ogni singolo record contiene tutti i dati sul reperimento (data, fonte, etc) e i riferimenti (nominativo e temporale) di coloro a cui lo abbiamo fornito.

Questo approccio è molto importante al fine di una piena compatibilità con il Regolamento.

ISO 27001: anche se non strettamente correlato al Regolamento, la nostra società si sta dotando della Certificazione ISO 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni. Sempre in quest’ottica i nostri sistemi sono all’avanguardia da anni, applicando tecnologie avanzate di protezione dei dati.

Quindi?
L’analisi mostra che le disposizioni del GDPR non solo non costituiscono un problema per i nostri clienti e per i marketer in generale, ma - sotto molti punti di vista - chiariscono ed ampliano le possibilità relative al direct marketing aprendo strade (es. possibilità di cessione dei dati dei “contatti” interni) che prima, per carenze normative, rimanevano nella zona d’ombra.

Dopo il primo acquisto ti vengono fornite username e password (collegate al tuo indirizzo email).

Nell'area riservata troverai tutti gli acquisti fatti e potrai scaricare sia il database sia la versione già compatibile con i principali fornitori di mercato di mail marketing ( www.mailmarketing.com, mailchimp.com)

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